Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Cosa c'è di vero nell'ipnosi regressiva?


Cosa c'è di vero nell'ipnosi regressiva?

E’ possibile andare indietro nel tempo con l’ipnosi? È possibile andare alle cosiddette vite precedenti?


L’ipnosi può fare molto, addirittura raggiungere traguardi straordinari in termini di prestazioni, aumentare la capacità di sopportazione del dolore, modificare le percezioni corporee, le attività organiche e molto altro.

E’ anche possibile in alcuni casi fare delle regressioni dell’età, ossia aiutare la persona a ricordare aspetti del proprio passato che erano stati dimenticati.

Ciò è reso possibile dal cosiddetto fenomeno dell’ipermnesia, ossia da una aumentata capacità della memoria della persona, così come è possibile l’effetto opposto, ossia indurre nella persona amnesia.

Quando una persona entra in uno stato regressivo, è possibile che riviva, talvolta in modo molto vivido, ricordi o immagini del suo passato.

A questo punto però sorge spontanea una legittima domanda: è possibile andare nelle vite precedenti?

Esistono?

Una cosa è certa.

Le persone che in ipnosi riferiscono queste esperienze, in molti casi sono convinti di ciò che affermano e non recitano, come molti malignamente sospettano.

Il punto però è sapere se quanto affermato sia reale oppure no e in questo punto entrano in gioco aspetti di fede e di credenze personali.

Personalmente ho un’idea rispetto a ciò che può accadere, ma ripeto, è un’idea personale che non vuole offendere la sensibilità di nessuno.

A mio avviso i contenuti che emergono durante l’ipnosi sono proiezioni o fantasie della persona che, grazie all’abbassamento delle difese razionali attraverso l’ipnosi, emergono e fluiscono liberamente nella persona.

Per intenderci è un po’ come nei sogni, all’interno dei quali una persona può trovarsi nelle più svariate situazioni, in altri tempi o in altre forme.

Ovviamente, indipendentemente dal fatto che sia realmente un ricordo di un altro tempo o frutto di una proiezione inconscia, ci fornisce comunque preziose informazioni che possono diventare utili per la persona, in quanto ci possono svelare in forma simbolica desideri, aspettative, pulsioni, utili a comprendere meglio il bisogno della persona stessa.

Efrem Sabatti _ www.psicologobresciasabatti.it

Condividi