Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Ipnosi


Ipnosi

L'ipnosi è prima di tutto un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica


 di una persona e non ha nulla a che vedere con la magia o con altre descrizioni occulte.

Rappresenta un particolare stato di funzionamento che consente di influire sulle proprie condizioni fisiche, psichiche e di comportamento.

Per questa ragione è possibile ottenere in questo stato fenomeni all’apparenza straordinari, come l’indifferenza al dolore, il miglioramento di una prestazione personale, il superamento di una fobia, il recupero di ricordi dimenticati, l’aumento dell’autostima e molti altri obiettivi.

Per questa ragione l’ipnosi risulta molto utile nella preparazione al parto, nella disassuefazione al fumo, ecc

Naturalmente è molto importante la motivazione e la disponibilità del soggetto, dal momento che l’ipnosi non è mai un processo esclusivamente nelle mani del terapeuta … anzi!

Alcuni miti da sfatare:

 - In ipnosi si mantiene comunque uno stato di coscienza che preserva la persona dal fare azioni immorali o contrarie alla sua volontà

- Non è vero che le persone che entrano in ipnosi sono poco intelligenti o plagiabili; tutt’altro. Il fenomeno ipnotico ha luogo con maggior probabilità con nelle persone con una buona intelligenza e soprattutto con una fervida creatività.

- Dall’ipnosi ci si risveglia! Non mi risulta che ci siano persone che non sono più tornate dall’esperienza ipnotica.

- La sensazione soggettiva che spesso rimane dopo l’ipnosi è di profonda pace, serenità e piacere.

Condividi