Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Tecniche di rilassamento


Tecniche di rilassamento

Il rilassamento è uno stato di distensione psicofisica che si manifesta attraverso una sensazione soggettiva di tranquillità globale.


Ci permette di lasciarci andare e favorisce la “ padronanza di sé”, migliora le prestazioni e i rapporti con gli altri e aumenta l’ascolto dei nostri stati interni permettendoci di riconoscere anticipatamente i primi campanelli dall’allarme che il corpo manifesta quando inizia a provare stress o affaticamento.

Permette inoltre un rapido e migliore recupero delle energie e una maggiore prontezza a reagire nuovamente alle situazioni ambientali.

E’ possibile raggiungere questa condizione attraverso varie tecniche tra cui:

- Training Autogeno

Prevede l’apprendimento di esercizi specifici che permettono l’autoregolazione di una funzione del corpo.

L’esercizio della pesantezza facilita la decontrazione muscolare, il calore la circolazione sanguigna, il cuore la regolazione del battito, il respiro la normalizzazione dell’attività respiratoria, il plesso solare la distensione addominale e viscerale e la fronte fresca il decongestionamento dei pensieri.

- Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Si basa su un’alternanza tra contrazione e distensione dei diversi distretti muscolari, associata ad un lavoro sulla respirazione. Gradualmente si impara a riconoscere tempestivamente le zone di tensione, prima che queste si cronicizzino e determino disturbi più complessi.

Condividi